mercoledì 27 febbraio 2008

BAUSTELLE VENERDI' 29 FEBBRAIO

ASSOCIAZIONE DEPOSITO GIORDANI

Presenta

BAUSTELLE

Venerdì 29 Febbraio 2008
Ore 21

I Baustelle inizieranno il loro live-tour nazionale dal Deposito Giordani di Pordenone venerdì 29 febbraio 2008, con apertura porte alle ore 21, inizio concerto ore 22. Un’occasione importante per i molti fan della band toscana per ascoltare dal vivo il loro nuovo disco, “Amen”.
I Baustelle, uno dei gruppi indie-rock più interessanti del momento, hanno raggiunto la notorietà nazionale con il loro terzo album nel 2005, “La Malavita”, e sembra che il successo sia destinato a ripetersi con il nuovo album uscito il primo febbraio, anticipato dal singolo ‘Charlie fa surf’. Pare infatti che sia al quarto posto nelle classifica di vendita italiane.
I fan della band italiana potranno ad ogni modo giudicare in prima persona la qualità della nuova fatica musicale di Francesco Bianconi - voce, chitarre, synth, organo-, Rachele Bastreghi - voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni -, e Claudio Brasini – chitarre, che si sono peraltro avvalsi di importanti ospiti e numerose collaborazioni: Sergio Carnevale, Carlo U. Rossi, un'orchestra d'archi, una sezione fiati, Francesca Genti, il musicista etiope Mulatu Astatke, Beatrice Antolini, il maestro Alessandro Alessandroni, Beatrice Martini.
"Amen", 15 tracce la cui produzione artistica è stata affidata a Carlo U. Rossi, si presenta da subito come un disco meno immediato rispetto ai precedenti, più sostanzioso ed eterogeneo, tra canzoni d'amore e brani che rimandano al contesto sociale attuale, con testi forti e di grande impatto. "Ho scritto i testi delle canzoni di “Amen” senza pensare a un filo conduttore. Ho scritto quello che sentivo, quello che provavo. A rileggerli adesso, mi pare che averli racchiusi tutti in una scatola col titolo "Amen" sia stato giusto. C'è infatti un'idea di Dio, di Sacro, quasi in ogni canzone" così racconta lo stesso Francesco Bianconi. "Nelle canzoni di questo disco, c'è la constatazione di una realtà storica orrenda, e di un vivere che è negativo a livello ontologico, ma nonostante ciò c'è anche una tensione verso l'alto, la ricerca di un altro Mondo Possibile, un guardare il cielo e le stelle. E alla fine dei conti ne sono felice, qualsiasi cosa voglia dire".
Il disco, in effetti, è molto eterogeneo, sia dal punto di vista musicale che per quanto riguarda i testi. Ci sono brani introspettivi e sentimentali, canzoni meno immediate ma profonde, ci sono canzoni indie-pop, brani trionfanti e canzoni psichedeliche, senza tralasciare i pezzi strumentali. Nei testi c’è spazio per gli extracomunitari e i senzatetto della Stazione Centrale di Milano, per Alfredino, il ragazzo caduto nel pozzo che non si è riusciti a salvare, per Luigi Tenco e Pasolini. Una visione amaramente ironica della contemporaneità, ma elegante e vitale.
I Baustelle, parola tedesca che significa ‘cantiere’, nascono a Montepulciano nel 1994 come band universitaria, autoproducono nel 2000 il primo disco, e nel 2005 passano da una casa discografica indipendente a una multinazionale, la Warner. Lo scorso anno Bianconi, leader del gruppo, ottiene notevole successo anche come autore firmando la canzone “Bruci la città” di Irene Grandi.
I biglietti per il concerto possono essere acquistati in prevendita da Ticket One e Box Office, oppure presso Plastic a Pordenone. Per informazioni ci si può rivolgere al Deposito Giordani, tel. 0434 29001, oppure visionare il sito www.depositogiordani.it.
__________________________
DEPOSITO GIORDANI
Via Prasecco, 13
33170 Pordenone
Tel: 0434-29001

Web: www.depositogiordani.it

Nessun commento: