lunedì 25 febbraio 2008

dobiaFilm presenta: seconda serata della rassegna "Il cinema panico di Alejandro Jodorowsky"

giovedì 28 febbraio - 21.15

dobiaFilm presenta
seconda serata della rassegna
"Il cinema panico di Alejandro Jodorowsky"

SANTA SANGRE (1989 - 119min)
con Axel Jodorowsky, Blanca Guerra, Guy Stockwell, Adan Jodorowsky.

Santa Sangre è un film complesso, intriso di simbolismi e allegorie, pervaso da suggestione visive e visionarie, spesso granduignolesco e di grande impatto emotivo, nemico dello spettatore moralista e benpensante.
Messico. Il ragazzino Fenix, figlio d'un lanciatore di coltelli, vede suo padre tagliarsi la gola dopo avere mozzato le braccia alla moglie Concha (già adoratrice di una vergine, quella che dà il titolo al film, seviziata da due bruti.) per vendicarsi di essere stato evirato con l'acido solforico.
Perduta la ragione, Fenix cresce in manicomio, e quando, adulto, ne esce ritrova Concha, o forse il suo fantasma, che ora recita in teatro.
Obbedendole come in trance, il figlio presta alla madre le proprie braccia, sia sulla scena sia in casa, e n'è così succubo da sventrare su suo comando una ballerina che risorge sotto forma di cigno. Passando da un incubo all'altro, Fenix tenta invano di imitare l'Uomo invisibile presentato dalla Tv e di compiere esperimenti di magia: Concha continua a ordinargli di uccidere donne, mentre le sue vittime escono nottetempo dalle tombe. Per potersi liberare della madre, Fenix dovrà ritrovare una gentile sordomuta che fin da piccola gli sorrise.
Nel cast di Santa Sangre figurono due figli dell'autore, e numerosi fenomeni viventi che piacerebbero a Fellini, la musica latinoamericana concorre a creare con la scenografia, i costumi, la ridondanza dei colori, un putiferio di assurdità, una baldoria carnevalesca, un delirio grottesco non a caso ambientato nel mondo del circo, dove la fantasia truce e pagana di Jodorowsky si sfrena in ridicolaggini e allucinazioni, con idee geniali mischiate a soprassalti di scemenza e a scampagnate nell'inconscio.

--------------------------------------------

next for dobiaFilm
gio 6 marzo > Il cinema panico di Alejandro Jodorowsky > IL TOPO

next events at dobiaLab
ven 7 marzo > RADIKAL DUB KOLEKTIV live from Zagreb + Warrior Charge soundsystem
sab 8 marzo > DeuxiemeSexe/ BigMember/ VolvoDrivers

--------------------------------------------

Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)
Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Nessun commento: