mercoledì 27 febbraio 2008

Aspettando MANIFESTA due appuntamenti per conoscere “Dove si fa arte e con che cosa?”

DOVE SI FA ARTE E CON CHE COSA?
giovedì 28 febbraio | centro trevi | bolzano

Secondo appuntamento giovedì 28 febbraio, con "Aspettando Manifesta_ Serate e Pagine a tema", iniziativa promossa dall'Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano dedicata alla comprensione e promozione dell'arte di oggi, a cura di Paola Tognon.
"Dove si fa arte e con che cosa?" questi i due interrogativi, strettamente connessi tra loro, che verranno affrontati nel corso di un duplice appuntamento: un workshop pomeridiano gratuito su prenotazione dalle 16.30 alle 19.30 e l'incontro - dibattito serale delle 20.45. Il workshop si terrà al Centro Trevi di Via Cappuccini 28, mentre la "Serata a Tema" avrà luogo nel foyer dell'Auditorium in Via Dante 15.
L'interrogativo "Dove si fa arte?" ci conduce direttamente alla riflessione sui luoghi dell'arte: un concetto aperto a molte interpretazioni collegate alla nostra vita e ai cambiamenti locali e globali della nostra società. Ogni luogo che venga interessato dall'azione o dalla riflessione degli artisti, può oggi diventare uno spazio d'arte o un luogo di interesse artistico. Un "fare arte" sempre più diffuso, capace di interagire con i diversi campi del sapere, è indice e risultato inequivocabile di un allargamento del consenso nei confronti delle pratiche artistiche contemporanee anche a livello istituzionale. In questi anni assistiamo infatti ad un ampliamento per qualità e quantità di luoghi d'arte: musei, gallerie, fiere, centri no profit, ma anche di festival e pubblicazioni.
Anche il quesito "come si fa arte?" si collega direttamente alla diffusione dei luoghi dell'arte, che diversificandosi, favoriscono l'ampliamento delle modalità di rappresentazione: le categorie più antiche e tradizionali della pittura, della scultura e del disegno rappresentano oggi possibili strumenti espressivi, ma all'interno di una gamma sempre più vasta di mezzi e sistemi.
Il workshop punterà l'attenzione sui luoghi più attenti e attivi nella formazione e nel confronto intergenerazionale del fare arte, come la Fondazione Ratti con il suo Corso Superiore di Arti Visive di cui Anna Daneri è curatrice, o lo spazio no profit della Fabbrica del Vapore di Milano, fondato e diretto da Mario Gorni e l'Ar-Ge kunst di Bolzano, diretta da Sabine Gamper. Darà inoltre l'opportunità di conoscere il lavoro di Marina Sorbello e Marcello Smarrelli, curatori e critici che hanno cercato di connettere e realizzare il proprio lavoro con luoghi, geografie e istituzioni straniere e quello della curatrice Maria Perosino, tra i primi ad anticipare eventi culturali multidisciplinari, che hanno permesso l'allargamento della pratica artistica in un contesto diffuso.
La discussione pubblica della "Serata a tema" darà l'occasione di incontrare e conoscere alcune delle figure più significative del mondo e del sistema dell'arte anche "istituzionale": la direttrice del Museion Corinne Diserens; Giuliana Setari, collezionista di arte contemporanea, fondatrice della Dena Foundation for Contemporary Art di Parigi e New York e presidente della Fondazione di Cittadellarte Fondazione Pistoletto; Alessandro Casciaro della Goethe2, galleria bolzanina dedicata ai giovani artisti e Antonella Cattani, titolare della galleria antonella cattani contemporary art, saranno i portavoci di un dibattito sul ruolo delle gallerie come spazi di connessione fra gli artisti, i collezionisti e le istituzioni.
Le "Serate a tema" inoltre, vogliono offrire una visione allargata degli argomenti trattati, grazie alla presenza di relatori provenienti da ambiti differenti e alla diretta partecipazione del pubblico. A rispondere alla domanda "Dove si fa arte?" non poteva quindi mancare chi i luoghi dell'arte li progetta e utilizza, come l'architetto e critico Pippo Ciorra. Autore del libro Next Generation - Il futuro dei musei (Electa 2006), Ciorra ha curato l'ampliamento del Museo Archeologico Nazionale di Ascoli Piceno e allestito importanti mostre, dalla Biennale di Venezia alla Casa dell'Architettura e al MAXXI di Roma. Uno panoramica sui "dove e i come" del mondo dell'editoria d'arte, altro fondamentale luogo di riflessione e condivisione dell'arte, verrà data da Martin Angioni, amministratore delegato Mondadori Electa.

Programma:
ore 16,30 - 19,30 > workshop
Anna Daneri
Sabine Gamper
Mario Gorni
Maria Perosino
Marcello Smarrelli
Marina Sorbello

ore 20,45 > incontro e dibattito con il pubblico
Foyer Auditorium, Via Dante 15
Dove si fa arte e con che cosa?
Testimonianze e prospettive fra luoghi istituzionali e spazi alternativi: musei, centri di ricerca e università, accademie, luoghi di culto, ospedali, gallerie, hotel, aeroporti, aziende, ma anche festival, riviste, libri.

Discuteranno insieme al pubblico:
Martin Angioni
Alessandro Casciaro
Antonella Cattani
Pippo Ciorra
Corinne Diserens
Giuliana Setari

--------------------------------------------------------------------------------
Dove si fa arte e con che cosa
giovedì 28 febbraio
Informazioni: Bolzano - Centro culturale Trevi
via Cappuccini 28.
Tel. 0471 300980
www.provincia.bz.it/centrotrevi
Ufficio Stampa: Barbara Gambino
barbara.gambino@gmail.com
Tel: 340 6492842

Nessun commento: