martedì 10 marzo 2009

L'ESCLUSIVA DE "LA SICILIANA RIBELLE" INAUGURA "USCITI DI MENTE 09"

NUOVA STAGIONE DELLA RASSEGNA
USCITI DI MENTE:
8 TITOLI “RIPESCATI” NEL CINEMA DI ALTA QUALITÀ
APRE L’EDIZIONE 2009
LA PROIEZIONE IN ESCLUSIVA
DE “LA SICILIANA RIBELLE” DI MARCO AMENTA
Al Visionario, da martedì 10 a giovedì 12 marzo


Martedì 10 marzo comincia la nuova stagione dell’imperdibile rassegna cinematografica “Usciti di Mente, iniziativa del Centro Espressioni Cinematografiche nata per proporre quei titoli di alta qualità che precedentemente non hanno trovato spazio nella programmazione delle sale cittadine. Da marzo a maggio 8 pellicole “ripescate” saranno proposte al Visionario o al Cinema Centrale nelle giornate infrasettimanali.

A inaugurare la rassegna è il toccante “La siciliana ribelle” di Marco Amenta che sarà proposto in esclusiva sul grande schermo del Visionario da martedì 10 a giovedì 12 marzo (ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00).

Come in una stagione teatrale, per tre giorni durante la settimana, gli affezionati spettatori potranno trovare quei film che per motivi distributivi, o semplicemente di programmazione, non erano stati presentati nelle sale di città precedentemente, titoli che molti ci suggerivano e speravano di vedere da tempo.

Svariando tra i generi e gli autori il C.E.C. propone in questa rassegna “quel cinema che merita di essere visto”. Il programma di “Usciti di mente 2009” spazierà dalla commedia al film storico, passando per il documentario. Arriverà Anne Hataway, acclamata a Venezia, in “Rachel sta per sposarsi”, avremo il ritorno di Andrej Wajda con “Katyn” e dalla Svezia il film sorpresa “Lasciami entrare”. O ancora la scoppiettante commedia nera “Quel che resta di mio marito”, il surreale ed eccentrico “Home”, l’italiano “Machan” e l’attesissimo omaggio di Giuseppe Bertolucci “La rabbia di Pier Paolo Pasolini”.

Per essere sempre aggiornati sulla programmazione delle sale di Udine è possibile contattare l’info-line al numero 0432/299545 o consultare il sito www.cecudine.org.

La siciliana ribelle”, molto applaudito alla Festa del Cinema di Roma è un film denuncia, ispirato a una storia vera. Una mattina di novembre del 1991, una ragazzina di 17 anni si presenta al procuratore di Palermo per vendicare gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Per la prima volta una ragazzina di famiglia mafiosa si ribella apertamente all’organizzazione tradizionalmente maschilista. Da questo momento i giorni di Rita sono contati. Come tutte le altre donne di mafia siciliane, Rita dovrebbe piegarsi alla legge del silenzio. Ma lei non è come le altre. Rinnegata e minacciata dal fidanzato, dal suo paese e persino dalla madre, è costretta ad abbandonare la Sicilia e trasferirsi a Roma dove vive in incognito.

USCITI DI MENTE

LA SICILIANA RIBELLE

di Marco Amenta

Italia 2008, 110’

con Veronica D’Agostino, Gérard Jugnot, Marcello Mazzarella

VISIONARIO

da martedì 10 a giovedì 12 marzo

ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Nessun commento: