mercoledì 16 aprile 2008

Rototom News | Aprile 2008

julio 3-12, 2008
parque del rivellino osoppo (italy)
fresh news 15 Aprile 2008

Per festeggiare il raggiungimento della quindicesima edizione lo staff del Rototom Sunsplash ha iniziato a lavorare al cast artistico con netto anticipo rispetto agli altri anni iniziando a confermare alcuni artisti di assoluto prestigio.

In Giamaica il reggae è la principale forma di comunicazione popolare ed il continuo alternarsi di nuove generazioni di artisti racconta la vita e le contraddizioni della gente dei ghetti con soprendente vitalità. Il presente della musica giamaicana è rappresentato al Sunsplash dalla presenza per la prima volta della dolcissima voce di JAH CURE, un cantante la cui ricchezza di registri si è dispiegata in questi anni in una serie di ottimi brani 'conscious' e di struggenti canzoni d'amore. Con il suo CD 'Parables' TARRUS RILEY è diventato una sorta di eroe musicale per i giamaicani grazie alla sua vena poetica ed alla sincerità del suo messaggio ed anche lui è tra gli artisti confermati al festival. Il suo numero uno 'Daddy' ha recentemente focalizzato l'attenzione della società sulle violenze sessuali che avvengono all'interno della famiglia: la sua autrice QUEEN IFRICA ha dimostrato ancora una volta di essere una delle voci più ispirate del reggae giamaicano al femminile ed è attesa al suo debutto al Rototom Sunsplash in questa quindicesima edizione. Non poteva mancare anche AL BOROSIE, l'artista italiano che risiede e lavora in Giamaica e grazie al suo talento ed al duro lavoro di anni è entrato con le sue hits 'Herbalist' e 'Kingston Town' nei cuori degli appassionati di reggae di tutto il mondo.
Al Sunsplash 2008 ritroveremo anche alcuni vecchi amici sempre in grado di farci sognare come BERES HAMMOND, JUNIOR KELLY e LUCIANO mentre arriverà per la prima volta uno dei più grandi cantanti della tradizione giamaicana degli ultimi venti anni e cioè COCOA TEA. Un altro debutto assoluto al Rototom Sunsplash sarà quello dell’ottimo cantante ‘new roots’ giamaicano BUSHMAN che presenterà il suo recente capolavoro ‘Get it in your mind’. I fanatici della dancehall saranno sicuramente soddisfatti della presenza delle due grintosissime ‘ladies’ LADY SAW e CE’CILE e dalla nuova star internazionale COLLIE BUDZ mentre la schiera dei nomi ‘storici’ è per il momento costituita da INNER CIRCLE, LEROY SIBBLES e BARRY LLEWELYN degli HEPTONES, MICHAEL ROSE e dal ritorno del grande KEN BOOTHE. Il reggae africano sarà ancora una volta rappresentato dalla vibrante performance della leggenda ivoriana ALPHA BLONDY e l’eredità musicale del più grande artista della storia del reggae Bob Marley avrà come degno esponente il figlio KYMANI MARLEY. Il nuovo CD dei SUD SOUND SYSTEM in uscita a maggio si intitolerà 'Dammene ancora' e sarà il loro lavoro di massimo respiro internazionale: ce lo racconteranno nel loro ennesimo magnifico concerto mentre anche un’altra band-simbolo del Sunsplash, gli AFRICA UNITE festeggerà con noi il traguardo del ventisettesimo anno di attività.

on stage:

Sud Sound System
Collie Buddz
Inner Circle
Kymani Marley
Ken Boothe
Junior Kelly
Bushman
Africa Unite
Ce'cile
Tarrus Riley ft. Dean Frazer
Queen Ifrica
Heptones (Sibbles & Lewellyn)
Beres Hammond
Luciano
Alborosie
Cocoa Tea
Jah Cure
Michael Rose
Gregory Isaacs
Alpha Blondy
Lady Saw
Tosh Meets Marley

+ altre artisti in via di definizione

Nessun commento: