giovedì 17 aprile 2008

LIBERATION REGGAE FESTIVAL

&

presentano

LIBERATION REGGAE FESTIVAL

Ras Dumisani & Afrikhaya Band + One

Prima e dopo lo show dj set a cura di Anti Coi Guanti

Venerdì 18 Aprile ore 22.30

Fucina Controvento di Marghera (VE)

Reggae Line 339-3183268 www.rastasnob.it

Prima e dopo lo show dj selection by ANTI COI GUANTI

RADIO BASE POPOLARE NETWORK & RASTA SNOB presentano Venerdì 18 Aprile alla Fucina Controvento di Marghera (VE), la prima edizione del Liberation Reggae Festival, con ospiti speciali dal Sudafrica, lo zulu del reggae, RAS DUMISANI, insieme all’Afrikhaya Band, gli ONE dalla terraferma veneziana, e il dj ANTI COI GUANTI per una reggae night assolutamente esplosiva e piena di good vibrations!!!!

RAS DUMISANI, artista sudafricano, risiede a Parigi dal 1992, anno in cui realizzò il suo primo album “Zululand Reggae” con la produzione di Dennis Bovell, il grande bassista di Linton Kwesi Johnson, insieme al recentemente scomparso Mikey Dread. Il suo caldo roots fa subito centro, le sue liriche che parlano di Sudafrica commuovono, il suo stile viene apprezzato un po’ dovunque. Alexius (il suo vero nome) promuove il suo lavoro in Europa, più precisamente in Francia, Svizzera, Germania. Inoltre partecipa con successo alla compilation della DeclicPlanete Reggae” insieme a mostri sacri del reggae quali Yellow Man, Israel Vibration, U-Roy, Burning Spear e molti altri. Nella capitale transalpina si stabilisce e comincia a suonare in varie manifestazioni; nel 1994 partecipa con successo al grande “party dei socialisti” a Le Bourget. Nel dicembre dello stesso anno interviene ad Abidjan in Costa d’Avorio per la “Carovane de l’Unite Nazionale” con Alpha Blondy ed altre grandi stars africane, e si trasferisce in Austria per l’importante “Wiesen Sunsplash” per poi concludere un grande tour mondiale nella “sua” Francia con “Art Rock Festival”. Nel 1996 ecco “Mister Music” il suo secondo album, con la produzione di Dennis Bovell, dove le influenze di Mahlatini, (il leone di Soweto), di Savuka e di Lady Smith Black Mambazo si riflettono su questo classico della musica reggae sudafricana.

Nel 1997 vengono stampate anche per il mercato italiano le due prime incisioni dell’artista sudafricano, “Zululand Reggae” e “Mister Music”. Rasta Snob distribuisce i lavori di Dumisani che ottengono un immediato successo tra gli appassionati della musica rossogialloverde, grazie anche alla tournèe italiana del Gennaio 1999. RAS DUMISANI partecipa ai più grossi festivals di reggae ed afro dell’estate (Rototom Sunsplash a Lignano e Reggae Weekend a Ronzo Chienis) che gli regalano fortissime emozioni ed unanimi consensi.

Ed ora RAS DUMISANI dopo aver girato in lungo e in largo l’Europa (Slovenia, Austria, Germania, Olanda ecc) torna in Italia con questo nuovo show, per presentare il suo ultimo lavoro “Resistance”, registrato al mitico Tuff Gong Studio di Kingston JA.

Nessun commento: