martedì 30 giugno 2009

AREA NON PROFIT del SUNSPLASH


Location: Village Area

Quest'anno l'area no profit si presenta totalmente ripensata, anche grazie alle sollecitazioni e al confronto maturato con associazioni come Gaja e Made in Jail: i tanti banchetti delle Onlus saranno ospitati in un grande tendone che, oltre a ospitare i dibatti, le sessioni della Reggae University, le proiezioni di film e documentari, gli incontri promossi dalle stesse associazioni e le presentazioni di libri sarà arricchito dalle presenze di un Equo Bar, che promuoverà il commercio equo e solidale, e da un fornitissimo bookshop, nel quale potrete trovare anche i libri degli ospiti dei tanti dibattiti in programma. Inoltre, curato dall'associazione Gaja, è stato definito un ricco programma di corsi, laboratori e spettacoli per arrivare poi a ballare ogni notte al suono di giovani sound system italiani.

PROGRAMMA 2009

a cura di Gaja.

LIBRI | BOOKS

14.30 - 15.00 h | luglio 4, 6, 7, 9 j

L'interesse per la cultura del reggae da parte del Rototom Sunsplash è inesauribile: in questa edizione del festival accoglieremo le presentazioni di ben quattro nuovi libri "in levare" in uscita nel mercato editoriale italiano. Prima delle sessions della Reggae University avremo quindi alcuni incontri in cui gli autori parleranno del loro lavoro e risponderanno alle domande del pubblico. I libri in questione sono 'LKJ: vita e battaglie del poeta del reggae' di Sara Parolai, 'Rasta Marley: le radici del reggae' di Lorenzo Mazzoni, 'Paperback: reggae' di Stefano Bettini & Pier Tosi e 'Bob Marley in this life' di F.T. Sandman. Sarà anche presente un punto vendita dove poter acquistare i libri presentati.

INCONTRI E PROIEZIONI

h.14.30 | 2.30 pm

gio 2 - Presentazione della Noprofit area. Interverranno le associazioni presenti.

ven 3 - Proiezione del film "G8-2001 fare un golpe e farla franca" di B. Cremagnani, E. Deaglio, M. Portanova (62 min), ediz. Luben Productions.

dom 5 - "Carcere. pena punitiva e opportunità di rinascita". A cura di Made in Jail

mer 8 - Presentazione del film "Terra Madre" di E. Olmi (78 min), ediz. Cineteca di Bologna - Introduce G. Colomba (Slow Food FVG)

merc 8 - h 18.30 Presentazione del film "Domani torno a casa" di F. Lazzaretti e P. Santolini (87 min), ediz. Magnolia, in collaborazione con Emergency - Introduce Gabriele Risica (cardiochirurgo di Emergency)

ven 10 - "La permacoltura e il caso di Torrate" - a cura di ARPA FVG

sab 11 - "Anfamiv: 25 anni assieme" - a cura di Anfamiv

COSE D'ARTE

tutti i giorni, h 18.30

Colori di Madre Terra, Live & Body painting

Nel laboratorio due fabbricanti di colori quotidianamente preparano colori naturali, prodotti con zenzero, paprika, caffè, terra gialla, argilla, erbe e molte altre spezie. Il pubblico può partecipare e assistere alla preparazione dei colori.

Successivamente, sarà montata una grande tela in modo da dare la possibilità a chiunque di lasciare un segno del proprio passaggio al festival.

Nei giorni 2,3,4 e 10,11 artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna parteciperanno alla realizzazione di una tela delle

dimensioni di 2 metri per 3, dando vita a emozionanti sedute di Live Painting in cui si potranno seguire le evoluzioni della pittura che, ora dopo ora, mostrano come l’artista sviluppa la propria idea iniziale in base alle influenze e agli stimoli di quello che accade intorno a se.

Venerdì 10 e sabato 11 luglio, inoltre, un artista di Body Painting dipingerà dal vivo una modella, lasciando lavorare la propria fantasia. Successivamente sarà disponibile a riproporre la performance coinvolgendo i partecipanti della manifestazione.

Nell’ultimo giorno del festival tutte le opere saranno esposte in un unico spazio.

Bolle di sapone

Questa attività propone agli ospiti del festival la possibilità di creare bolle di sapone di grandi dimensioni, con l’ausilio di alcuni semplici strumenti e pochi attimi di tempo. La magia del sapone, attraverso i movimenti del corpo, accompagnati dal ritmo in levare del Gaja-sound, diviene incanto istantaneo per ogni persona che vorrà cimentarsi.

Contact improvisation

La Contact Improvisation, che si può tradurre è una attività di movimento, è una "non-forma" di danza che si sviluppa in spontaneità, in contatto/relazione con gli altri danzatori. Nasce negli anni '70 dal lavoro di un gruppo di danzatori grazie

all'impulso di Steve Paxton, un danzatore americano che introdusse la sua esperienza nelle arti marziali e la meditazione

per esplorare nuove possibilità di movimento e di comunicazione.

Venerdì 10 dalle 18.00 alle 20.00

Sabato 11 dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

ARTIGIANATO

ven 10 e sab 11, h18.30

Argento vivo

Dimostrazione e corso pratico teorico dell'antica arte dell'argentaio con la saldatura a mantice.

Laboratorio di maschere africane

Laboratorio creativo di educazione allo sviluppo per i bambini e adulti.

Il laboratorio prevede la costruzione di maschere di animali tipici dell'Africa con materiale di recupero e l’uso di colori naturali.

Laboratorio gestito da CCM e GAJA

LIVE PERFORMANCE

h.21.00

Moon Sisters Tribe

Il gruppo di Tribal Bellydance “Moon Sisters Tribe” si compone di danzatrici che hanno intrapreso un percorso nei diversi aspetti della Danza Orientale e della Tribal Bellydance, una danza che fonde elementi di danza orientale, indiana, flamenco, nordafricane e che ha subito influenze dai popoli nomadi e dalle “Ghawazee”, le danzatrici di strada egiziane.

Venerdì 3 luglio

Les Tambours de Topolò

I Tambours de Topolò nascono a Topolò in occasione di un festival (Stazione Topolò) che da anni ormai è il principale promotore della modernità nello scenario artistico friulano.Facendo uso di bidoni metallici, i LTdT uniscono una notevole potenza ritmica con un grande impatto live. Composti da una ventina di componenti, LTdT spaziano in un'interpretazione musicale del tutto particolare che li ha portati a collaborare con artisti come Phill Niblock.

Mercoledì 8 luglio

“Pace e paura: il rito”

Devas, spettacolo di danze africane e giocoleria. Pace e paura sono due maschere i cui nomi stessi indicano le caratteristiche dei due personaggi. Pace e paura esprimono la loro essenza in soli due momenti significativi del rito accompagnato dal ritmo delle percussioni africane, da canti dell'etnia yoruba, dal battito delle mani, da ballerine con danze africane e dal fuoco dei giocolieri.

Sabato 11 luglio

SOUND SYSTEM

h.22.30

Ogni sera, dalle 22.30 fino alla chiusura della Noprofit Area, si alterneranno alcuni fra i più promettenti giovani sound della penisola:

gio 2 Gaiamaica Original Sound (Modena)

ven 3 Red Storm (Udine)

sab 4 Bless Line (Lecce) + Gaiamaica Sound (Modena)

dom 5 Baracca Sound (Roma)

lun 6 Dj Tubet (Udine)
mar 7 Jimmy Spliff Sound (Modena)
mer 8 African Suntime (Palermo)
gio 9 Greezzly Singers & friends (Milano)
ven 10 Centrale Sound System (Roma)
sab 11 Giamaica Original Sound (Modena)

Nessun commento: