lunedì 3 dicembre 2007

Udine dal 6 al 9 dicembre THE LIVING THEATRE a workshop


RICEVIAMO E DIFFONDIAMO
La compagnia teatrale "Les Faire Avec" con la collaborazione di AreaRea presenta THE LIVING THEATRE a workshop Lo Yoga del Teatro tra Oriente e Occidente diretto da Gary Brackett Udine dal 6 al 9 dicembre giovedì dalle ore 21 alle 23 venerdì e sabato dalle ore 17.30 alle 22.30 domenica dale ore 10 alle 19 con pausa pranzo Massimo 25 iscritti Costo: 85 EURO info 349.80.14.588 Eleonora 347.79.57.214 Giulia lesfaireavec@yahoo.it Lo Yoga del Teatro tra Oriente e Occidente: Guerre/Pace-Maschile/Femminile
-Sinistra/Destra-Vita/Morte-Dentro/Fuori.

Gli opposti che incontriamo nel vivere ci portano a relazionarci con una condizione distante dalla pace e dall´ armonia che tutti noi cerchiamo.
Questo stage propone il teatro come veicolo di ricerca e trasformazione: il lavoro parte da noi e si apre al mondo e dal mondo cerca stimoli attivi su noi stessi.

Dall' uno alla moltitudine e dalla moltitudine all'uno
Lo yoga (unione) e le altre discipline della tradizione Orientale unite alle forme teatrali attraverso cui il Living Theatre ha trasformato la linea fra vita e arte ci faranno esplorare le possibilità della ricerca di un equilibrio.

L´attività di laboratorio si sviluppa attraverso l´uso dei diversi mezzi espressivi creati dal Living: recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituale, espressionismo Artaudiano, biomeccanica di Mejer´hold, teatro epico/politico di Piscator e Brecht, meditazione, hatha yoga, espressionismo corporeo corale uniti alla rielaborazione di scene dal repertorio del Living tratte da Paradise Now e Mysteries and Smaller Pieces.
I testi di riferimento del nosto lavoro sono tratti dalla tradizione religiosa Orientale ("Tibetan Book of the Dead" e "Bhagavagita") e le teorie del teatro di Antonin Artaud e di Julian Beck.

Gary Brackett nasce nel 1960 in North Carolina, USA. Terminati gli studi in Scienze Politiche si trasferisce a Boston, Parigi e di nuovo negli States, a New York dove svolge la sua attività di attore, pittore e produttore di eventi artistici a sfondo politico nell´ambito dell´avanguardia newyorkese. A metà anni ottanta incontra il Living Theatre con il quale inizia a collaborare dal 1989. Esperto di biomeccanica e yoga dirige in Italia, dove ha vissuto negli ultimi dieci anni, più di cento stage per il Living Theatre curando inoltre la messa in scena di spettacoli storici del repertorio della compagnia americana come Sette Meditazioni sul Sado Masochismo, Mysteries and Smaller Pieces e Non In Mio Nome.
E´ creatore e regista spettacoli come "Siddharta: il sorriso del Fiume"( basato sul romanzo Siddharta di H.Hesse) e "Giovanna la Mariposita" (una riflessione sulla vita di Giovanna D' Arco).
Al teatro unisce l´attività di video-arte realizzando la serie di video "THIS WEEK'S THIS". www.videoweekly.net
Attualmente vive e lavora a New York City come Managing Director del Living Theatre.
Assieme a Judith Malina (storica fondatrice del gruppo assieme a Julian Beck) è responsabile dell´apertura del nuovo teatro del Living Theatre, inaugurato nel Lower East Side del Village di Manhattan nel aprile del 2007. Light and set designer di The Brig, spettacolo inaugurale vincitore di due OBIES Off broadway awards, è anche co-regista assieme a Judith Malina di Mysteries, produzione attualmente in scena.

Per ulteriori informazioni visita il sito
www.livingtheatre.org

Nessun commento: