mercoledì 3 giugno 2009

Progetto fotografico -No Culture- all'interno dell'iniziativa - Burn my shadow -

SABATO 6 GIUGNO 2009

all'interno dell'iniziativa
- Burn my shadow -

Gabriele Candusso esporrà il proprio progetto fotografico dal titolo
-No Culture-.

NO CULTURE è un termine che vuole esprimere la mancanza di CULTURA (NON CULTURA) sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

NO CULTURE è un modo di contribuire all'informazione e alla sensibilizzazione sul problema che stiamo vivendo, senza per questo colpevolizzare i cittadini in quanto lavoratori e datori di lavoro, ovvero le figure cardine del SISTEMA-LAVORO.
Nonostante la legislazione italiana prevedesse già fin dagli anni Cinquanta delle norme sulla sicurezza, poi supportate dalla 626 del 1994, dopo ulteriori 15 anni di proposte e discussioni si è giunti al traguardo di un Testo Unico.
La nuova legislazione appena entrata in vigore (15 maggio 2008), il Testo Unico sulla Sicurezza e la Salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, racchiude in sè tutta la normativa pre-esistente con novità sostanziali, anche dal punto di vista sanzionatorio, con l'intento di abbattere il numero impressionante di "morti bianche", da sempre nota dolente di un SISTEMA-LAVORO in continua evoluzione in termini di velocità e quantità.

gabriele candusso noculture08@gmail.com

Per una breve anteprima clicca:
http://www.flickr.com/photos/noculture/

"Burn My Shadow" serata di musica e arte dedicata al diritto alla sicurezza sul luogo di lavoro

"Burn my shadow" è il titolo della serata organizzata dall'associazione culturale ArtCorner di Staranzano in collaborazione con l'Associazione Gruppo Area di Ricerca presso i Laboratori Creativi Dobialab e avente come tema la sensibilizzazione al diritto alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sabato 6 giugno a partire dalle ore 22.00 si esibiranno, in un intenso live act, la band pop udinese Videodreams accompagnata da tre djset elettronici proposti dai dj Alex_hank, Anita e Spanner.

Sarà inoltre riproposta l'interessante mostra fotografica "No Culture" di Gabriele Candusso già presentata presso i Comuni di Staranzano e San Canzian d'Isonzo.

L'intento di questo progetto fotografico è quello di far emergere la carenza di cultura verso la sicurezza nei luoghi di lavoro utilizzando l'arte fotografica. "No Culture" è un modo di contribuire all'informazione e alla conoscenza sul diritto alla sicurezza, senza per questo colpevolizzare i cittadini in quanto lavoratori e datori di lavoro, ovvero in quanto figure cardine del sistema - lavoro.

Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione "Esposti Amianto - Amianto Mai Più" di Monfalcone.

Nessun commento: