venerdì 8 agosto 2008

Musica Jazz e Libera Improvvisazione - I SUONI DELLA MONTAGNA

… un percorso sonoro con l’Adriatics Orchestra a Comeglians

Questa serie di concerti si terranno a Comeglians e nelle sue frazioni, utilizzando corti, antiche case e luoghi suggestivi.

L’idea nasce dalla creazione di un vero e proprio percorso musicale in cui le musiche espressamente scritte per questa occasione, verranno eseguite da piccoli gruppi di musicisti durante l’arco della giornata fino a sera, dove l’intera orchestra si riunirà per il concerto finale.

Il pubblico avrà il tempo di spostarsi per un breve percorso e partecipare al successivo concerto.

Lo scopo della manifestazione è quello di creare un ambiente sonoro dove l’ascoltatore si trovi partecipe di un’azione musicale in totale armonia con l’ambiente alpino. Un sagrato di una chiesa, il balcone di una casa antica, uno spiazzo in una pineta, sono i luoghi ideali.

Daniele D’Agaro

NOTE: ( da PROMO Bazaart)

Dal 2003 Daniele D'Agaro dirige The Adriatics Orchestra, un' ampia formazione internazionale, dedicata alle attuali metodologie compositive e alla libera improvvisazione.
All'attivo un meraviglioso disco registrato in occasione de "I Suoni della Montagna", Un percorso sonoro con Adriatics Orchestra a Comeglians (UD), una serie di concerti tenutesi nel Comune di Comeglians (ud) utilizzando le piazze e i borghi delle frazioni del Comune, ED ORA, IL 9 AGOSTO, si presentano per la 3a edizione.

L'idea è nata dalla creazione di un vero e proprio percorso musicale in cui le musiche sono state espressamente scritte per questa occasione ed eseguite da piccoli gruppi di musicisti durante l'arco del pomeriggio fino alla sera , dove l'intera orchestra si è riunita per il concerto finale. Lo scopo della manifestazione é stato quello di creare un ambiente sonoro dove l'ascoltatore si è trovato partecipe di una azione musicale in totale armonia con l'ambiente alpino. Un sagrato di una chiesa, il balcone di una antica casa, una spiazzo in una pineta, sono stati i luoghi ideali. La manifestazione ebbe una specifica tematica musicale in cui le composizioni e le esecuzioni sono state pensate per i singoli luoghi, creando una vera e propria suite musicale che è culminata con il concerto della intera Adriatics Orchestra alla sera.

Un importante riconoscimento dall'autorevole rivista Musica Jazz, (in edicola in questi giorni, l'inserto dedicato al Top Jazz2007), a Daniele D'Agaro dell'Adriatics Orchestra votato miglior musicista nella sezione dedicata al suo strumento, le ancie, e ha ottenuto, unico friulano, un ottimo quinto posto nella classifica assoluta di musicista dell'anno; parlando dell'Adriatics Orchestra, inserito nel CD allegato alla rivista un brano registrato nell'edizione 2006 del festival I suoni della montagna (e pubblicato dall'etichetta El Gallo Rojo): "Comeglians", questo il titolo del CD, che tra l'altro è risultato al quarto posto fra i dieci migliori dischi italiani dell'anno; qui, si può ascoltare un brano nel compact allegato alla stessa Musica Jazz e dedicato proprio ai premiati.

The Adriatics Orchestra sono:

Daniele D' Agaro : sax tenore e clarinetto, composizioni site
Sean Bergin : sax soprano, alto, tenore, flauti e fisarmonica diatonica site
Tobias Delius : sax tenore e clarinetto foto
Davide Ghidoni : tromba info
Mauro Ottolini, trombone e tuba site
Bruno Marini :organo Hammond , clarinetto basso home
Saverio Tasca : vibrafono site
Stefano Senni : contrabbasso site
Han Bennink : percussioni site

Nessun commento: