giovedì 6 marzo 2008

sabato 8 marzo "MAGIC BUS" evento artistico a cura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia ai COLONOS


In File 2008 (De rebus incognitis)


MAGIC BUS
evento artistico a cura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia-
sede di Villa Manin

sabato 8 febbraio, h 17.00
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza

Da molti anni ormai l'arte contemporanea è presente nei suggestivi spazi rurali dei Colonos di Villacaccia come espressione culturale viva, che testimonia le ricerche, le sperimentazioni e le indagini svolte dagli artisti che operano soprattutto sul territorio, attraverso progetti e percorsi ideati o stimolati direttamente dall'associazione culturale Colonos.

Rientra in quest'ottica anche l'evento artistico programmato per sabato 8 marzo nell'ambito di In File, a cura del gruppo Temperaturambiente, composto dagli allievi del corso di pittura e tecniche extramediali della sede di Villa Manin dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Per il quarto anno consecutivo saranno loro, sotto laguida del professor Aldo Grazzi, a concludere con un'azione creativa e collettiva la rassegna invernale dei Colonos, con un progetto inerente al tema trattato, che in quest'ultima edizione si è incentrato sull'esplorazione e il viaggio indagati come elementi sorprendenti della cultura e della storia del Friuli. L'installazione artistica, battezzata "Magic bus", farà proprio lo spazio fisico di un vero autobus della fine degli anni Sessanta messo gentilmente a disposizione dalla Autoservizi SAF e verrà inaugurata sabato alle ore 17, alla presenza dell'assessore regionale alla cultura Roberto Antonaz.

"A partire dalla suggestione dell'esplorazione - racconta il professor Grazzi - abbiamo recuperato la memoria storica del mitico Magic bus che partiva dalle varie città europee per un avventuroso viaggio collettivo verso l'Oriente, alla ricerca di qualcosa di utopistico. Inizialmente avevamo immaginato per i visitatori un vero e proprio tour in autobus, partendo dai Colonos e con una serie di tappe che avrebbero reso possibile scoprire dei luoghi - poteva essere un prato, una chiesa o un sottoportico - in cui avrebbero trovato sistemazione le opere create dagli allievi. Considerate le difficoltà organizzative dell'impresa, in un secondo momento abbiamo immaginato che all'improvviso questo Magic bus, dopo un viaggio misterioso in terre lontane durato qualche decina d'anni, quando ormai tutti hanno perso il ricordo della sua partenza, faccia la sua apparizione, quasi fosse un fantasma che si materializza in un luogo improbabile come il cortile dei Colonos".

I protagonisti del progetto sono: Valentina Azzini, Silvano Castellan, Ciro Cesaratto, Paola Dannisi, Fausto Deganutti, Serena Del Piccolo, Virginia Di Lazzaro, Girolamo Di Leonardo, Paolo Klavora, Stefano Micoli, Sonia Minutello, Lorenzo Miotto, Michele Piazza, Monica Pierazzi Mitri, Micol Sperandio, Claudia Zucchet.

L'ingresso è libero.

www.colonos.it.

Nessun commento: