venerdì 15 febbraio 2008

Incontro con IGOR JELEN, UMBERTO SELLO E PAOLO FABBRO


In File 2008 (De rebus incognitis)

ESPLORADÔRS DI VUÊ

Incontro con IGOR JELEN, UMBERTO SELLO E PAOLO FABBRO
Introduzione e coordinamento di Andrea Valcic

venerdì 15 febbraio, h 20.30
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza


"Esploradôrs di vuê" (esploratori d'oggi) è il titolo della prossima serata di In file che si terrà venerdì 15 febbraio, alle ore 20.30, nella vecchia stalla dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia. L'incontro è stato anticipato di una settimana per consentire venerdì prossimo 22 febbraio la presenza del cineasta sudamericano di origine friulana Fernando Birri, che era stato impedito da problemi di salute a venire in Friuli secondo il calendario stabilito. Dopo aver indagato lo spirito di esplorazione del mondo che ha caratterizzato illustri friulani come Pietro Savorgnan di Brazzà e il beato Odorico da Pordenone, la serata odierna ha per protagonisti tre giovani friulani che per passione e per professione portano avanti delle ricerche esplorative finalizzate alla scoperta di nuovi aspetti del pianeta terra.

Introdotti dal giornalista Andrea valcic e con l'ausilio di immagini, saranno ai Colonos per portare la propria testimonianza e raccontare i risultati di indagini affascinanti: Igor Jelen, residente a Fusine, geografo dell'Università di Trieste, che ha parecipato a tre spedizioni in Siberia, di cui due nell'Asia centrale e la più importante nella tundra artica a nord della Siberia; Umberto Sello, speleologo del Circolo speleologico idrologico friulano, che oltre a presentare un breve excursus storico sui grandi personaggi internazionali che furono membri di spicco del sodalizio, quali Ardito Desio, Egidio Feruglio e G. B. De Gasperi, presenterà un filmato inedito realizzato appositamente per questa occasione sulla base di una documentazione effettuata nella baia di Halong, in Vietnam; e Paolo Fabbro di Udine, viaggiatore da sempre, che in oltre 40 anni di avventure autogestite nei quattro angoli della terra, ha percorso in solitudine un'ottantina di paesi nei diversi continenti (l'ultima escursione è dello scorso anno, ed è durata sei mesi tra Australia e Sud est asiatico).

I partecipanti avranno possibilità di vedere la mostra sull'arte africana, dalla collezione della biblioteca di Detalmo Pirzio Biroli, che è stata inaugurata la scorsa settimana e che resterà aperta al pubblico soltantodurante le serate In File, fino al 29 febbraio.
L'ingresso agli incontri è riservato ai soci. La tessera associativa per il 2008 è di 15 Euro.

www.colonos.it.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I first visited your blog, but my antispyware said that he is infected with an unknown virus.
I deleted the virus through this AntiSpyWare.
The virus does not manifest itself but gradually destroys information on the computer.