martedì 14 luglio 2009

Festival di Musica Cortese_Strassoldo_16 luglio 2009 ore 21.00

CITTA' DI CERVIGNANO DEL FRIULI - ASSESSORATO ALLA CULTURA

DRAMSAM - Centro giuliano di Musica antica

Nel borgo medioevale di Strassoldo giovedì 16 luglio 2009 alle ore 21.00 concerto del gruppo “Theatrum instrumentorum”, diretto dal maestro Aleksandar Sasha Karlic che, nell’ambito del Festival di Musica Cortese, proporrà il concerto Alfonso X “El sabio” (1221 – 1284) Cantigas de Santa Maria e Cantigas de Fiestas de Nostro Sennor e outras de Fiestas de Santa Maria. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli. Il festival Musica cortese è organizzato da Dramsam- Centro giuliano di Musica antica con il sostegno della Regione e della Provincia di Udine e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la Fondazione CRUP.

Musica Cortese – Festival internazionale di musica antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriska - si propone di divulgare e promuovere la musica pre-bachiana. L’originalità della proposta ha determinato il successo riscosso negli anni: insieme alla musica vengono proposte altre discipline e linguaggi artistici come il canto, la danza e il teatro e viene data così una visione generale e completa di quello che poteva essere l’ambito musicale antico.

A Cervignano del Friuli verranno eseguite dall’ensemble “Theatrum instrumentorum” musiche del 1200 con vari strumenti musicali tra cui il liuto, il flauto, la cornamusa e l’arpa accompagnati dalle voci degli esecutori.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di San Nicolò del borgo di Strassoldo.

Ingresso libero

Info: Ufficio cultura 0431 388520 e-mail cultura@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it

Nessun commento: