mercoledì 10 dicembre 2008

MEG SUONA VENERDÌ 12 DICEMBRE AL DEPOSITO GIORDANI - NAONIAN CITY HALL ORE 21.30

“PSICHODELICE” È IL DISCO ELETTRONICO, IN BILICO TRA IL POP E LA DANCE, CHE FA INCONTRARE MEG AL GRANDE PUBBLICO.
LA POLIEDRICA ARTISTA DOPO I 99 POSSE, STORICO GRUPPO DELLA CREATIVITÀ ANTAGONISTA, SCEGLIE IL LINGUAGGIO ELETTRONICO COME ANTIDOTO, UN RIMEDIO AI PROBLEMI DELL’ESISTENZA CON UN PENSIERO A NAPOLI “SOTTO ASSEDIO”.
MEG SUONA VENERDÌ 12 DICEMBRE AL DEPOSITO GIORDANI - NAONIAN CITY HALL ORE 21.30.
Il concerto è proposto da Virus Concerti. Ingresso unico a € 12,00.
Meg (Maria Di Donna) nasce a Napoli, in una famiglia dove si respira musica a 360°: dalla canzone napoletana a quella italiana degli anni ‘70, dal jazz al pop dei Beatles (da bambina era convinta che i quattro di Liverpool fossero amici dei suoi genitori!), dalla samba alla canzone di protesta. Sarà questo mix musicale, unito allo studio del pianoforte, ad influenzare la sua produzione musicale.
Nel 1994 a Napoli, durante l’occupazione dell’Università di lettere, entra nei 99 Posse, storico gruppo legato al movimento dei centri sociali, dando una svolta alla propria vita, e a quella del gruppo. Partecipa quindi alla scrittura di quattro dischi molto importanti per il panorama della musica italiana d’avanguardia (“Cerco Tiempo”, “Corto Circuito”, “La vida que vendra’”, “NA_99_10” ).
Meg sarà quindi protagonista del movimento musicale underground in fermento e delle top-charts pop.
Nel 2001 realizza con Marco Messina il progetto Nous, componendo la colonna sonora per lo spettacolo teatrale “Dentro la tempesta“, della compagnia sperimentale Krypton, tratto, appunto, da “La tempesta” di William Shakespeare. I Nous prendono attivamente parte allo spettacolo: eseguono le musiche in scena e Meg recita nel ruolo di Ariel.
Negli anni, sono numerose le collaborazioni con altri musicisti: dai Subsonica ai Tiromancino con Elisa, da Pino Daniele a Roy Paci, dalla Nouva Compagnia di Canto Popolare a Speaker Cenzou, dai Retina.it ai Technophonic Chamber Orchestra.
Alla fine del 2004 dopo la separazione del gruppo, Meg, autrice dei testi e compositrice delle musiche, da’ vita al suo primo lavoro solista, dal titolo “Meg”, stampato dalla sua etichetta, la “Multiformis” e distribuito BMG.
Nel 2006 collabora con gli Gnu Quartet, e con il trio romano di culto, conosciuto in tutto il mondo, gli Zu, con i quali rilegge “Up the line” di Garbo, mentre nel 2007 viene coinvolta dalla pianista di fama internazionale Katia Labeque nel progetto sperimentale di rivisitazione delle canzoni dei Beatles “Across the universe of languages”, disco uscito in tutto il mondo per la KML Recordings, nel quale Meg canta la lisergica “Lucy in the sky with diamonds”.
Nel progetto sono coinvolti ospiti del calibro di Giovanni Sollima, Massimo Pupillo, Vika Mullova, Marque Gilmoure, Patty Smith e Daniel Day Lewis.
Nell’aprile di quest’anno è uscito “Psychodelice” il nuovo disco di Meg prodotto insieme a Stefano Fontana aka Stylophonic, per Multiformis distribuito Self.
Info Virus Concerti tel. 0434 29001 www.virusconcerti.it
ufficio stampa

Nessun commento: