lunedì 22 dicembre 2008

La settimana di Natale al KNULP

via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021

aperto 10-24 chiuso mercoledì

In occasione delle feste natalizie chiudiamo il giorno 25 dicembre ed il 1° gennaio.

Il 26 dicembre apertura alle ore 16. Nelle restanti giornate osserveremo l’usuale orario d’apertura con chiusura il mercoledì.

Lunedì 22 dicembre - ore 20.00

Per la rassegna cinematografica GERMANIA IN AUTUNNO junger deutscher Film - il nuovo cinema tedesco

proposta dall'Associazione Culturale Tina Modotti in collaborazione con il Knulp

dedicata al cinema tedesco sviluppatosi sulla scia del manifesto di Oberhausen del 1962.
IL TAMBURO DI LATTA
di Volker Schlöndorff (1979)

edizione originale sottotitolata in italiano

Diretto dal regista tedesco Volker Schlöndorff, "Il tamburo di latta" è la versione cinematografica del celebre romanzo dello scrittore Günter Grass, considerato uno dei capolavori letterari del Novecento e adattato per il grande schermo dal regista stesso insieme a Jean-Claude Carrière e Franz Seitz. Vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1979 e del premio Oscar come miglior film straniero, "Il tamburo di latta" è ambientato nella città polacca di Danzica fra il 1924 (l'anno di nascita del protagonista) e il 1945, e ripercorre uno dei periodi più cupi e drammatici della storia contemporanea attraverso gli occhi del piccolo Oskar Matzerath, nato in una famiglia della media borghesia e silenzioso testimone della follia collettiva che, nell'arco di pochi anni, condurrà l'Europa sull'orlo dell'abisso.

La mostra in corso

Associazione Culturale Daydreaming Project, Associazione Tina Modotti, Knulp, Circolo Lumiére presentano:

MOSTRA FOTOGRAFICA di DOMENICO NOTARANGELO

I VOLTI DI LEVI

info: Miriam Chermaz 333 8224968

www.daydreamingproject.com

www.ddmagazine.it

staff@ddmagazine.it

Le foto di Domenico Notarangelo, scattate negli anni ’60 nei luoghi della Lucania dove Carlo Levi venne confinato dal fascismo e dove è ambientato il libro Cristo si è fermato a Eboli, raccontano di un mondo ormai lontano e scomparso. Ad esso ritorna la memoria e la riflessione dell’Autore:”Vedevo volti di uomini e di donne, vedevo asini e uomini e donne legati a un unico destino…… le mie foto arrivano a trent’anni dal confino di Carlo Levi, eppure sembrano immagini di una storia eterna, dove le ore trascorrono nella fissità del destino, e datano un’epoca che solo più tardi verrà spazzata via.”



E’ on –line il ddmagazine di dicembre

Servizi dedicati a: Michael Papendieck, Nopussyblues, Guido Zamattio, Tullia Masinari, Domenico Notarangelo

Michael Papendieck, poliedrico fotografo tedesco di cui presentiamo gli scatti dedicati al corpo. Nopussyblues, dice di sé: “ Nopussyblues è l’alias di un non meno precisato giovin signore perduto nei meandri oscuri di questo mondo folle e malato…da qualche anno scatta fotografie per sopravvivere all’ansia della vita quotidiana..”

Guido Zamattio
, storico componente degli “Upset Noise”, gruppo dell’ “hardcore-punk”nazionale ed europeo la sua espressione artistica si amplia negli anni e giunge alla pittura. Dice di sé: “ la mia arte si esprime raffigurando personaggi di un mondo onirico situato in un tempo non precisato ancora a venire. Generalmente queste “entita’” vestono occhiali per poter vedere il mondo ed alle volte anche delle maschere per poter respirare. Il tema che mi sta piu’ a cuore e’ l’amore, unica cosa vera che puo alimentare l’individuo e la societa`.

Tullia Masinari
,realizza cartoni animati per il programma l’ ALBERO AZZURRO (RAI1).

Da vent’ anni illustra libri per bambini e pubblica con De Agostini, Mondadori, RCS libri, Editrice La Scuola, La Spiga, Esperia Edizioni e CIDEB Black Cat Publishing.

Tiene atelier di illustrazione e pittura per adulti e bambini. Domenico Notarangelo, in esposizione anche nei nostri spazi reali

Nessun commento: