martedì 30 marzo 2010

Corsi di Yoga tradizionale dell'associazione Prana - Primavera 2010

Primavera 2010

Corsi di Yoga tradizionale dell'associazione Prana


Le sedute Yoga settimanali sono costituite di un'ora e 45 ognuna.

Nelle sedi dove vi è la differenziazione tra I° e II° corso questa è relativa alla sola possibilità di offrire ai partecipanti due fasce orarie . A partire dalla data di inizio ogni corso è costituito da 9 incontri settimanali comprendenti tre gruppi di sedute in ognuno dei quali saranno sviluppati e approfonditi determinati argomenti e attività. Ai corsi Yoga dell' associazione Prana possono partecipare persone che si accostano per la prima volta alla pratica come i praticanti che vogliano approffondire le loro conoscenze sullo Yoga tradizionale di Patanjali.


Le date d'inizio, gli orari e le sedi dove si tengono i corsi:



• PAGNACCO - lunedì - 19 aprile

I° corso: ore 18:15 - 20:00

II° corso: ore 20:15 - 22:00

presso associazione “Italia Oriente“,

Piazzale M. d. Foibe, 1 (di fronte all’Auditorium)

Tel. 0432-650085 (orario d'ufficio);



• UDINE - mercoledì - 21 aprile

I° corso: ore 17:45 - 19:25

II° corso: ore 19:35 - 21:15

presso associazione di Danza “ENCUENTRO”,

via Sabotino, 2 (laterale viale Venezia)



• SEQUALS - giovedì - 22 aprile

corso: ore 19:15 - 21:00

presso CASA DELL’EMIGRANTE

via Facchina, 82


• UDINE - venerdì - 23 aprile

corso: ore 19:15 - 21:00

presso Palestra “DONATI”,

via Pola, 17 int. 7 (via di fronte Teatro Nuovo G. da Udine)


Per esteso nel sito dell'associazione vengono descritti i programmi proposti e altre notizie: www.associazioneprana.it


Per chi non fosse già iscritto all'associazione "Prana" la

tessera associativa (UISP-CONI) corrisponde alla quota di 20 euro e resta valida per tutte le attività associative fino al 31 agosto 2010, mentre l'intero corso primaverile di due mesi, per i 9 incontri settimanali, corrisponde alla quota di 120 euro. L'iscrizione si fa direttamente in palestra il giorno di inizio delle sedute.


Per mantenere il posto riservato confermare via e-mail la preiscrizione comunicando nome e recapito telefonico.



> Camminate, escursioni e gite


Passeggiate facili nell’ambiente naturale di S. Daniele, Majano, Ragogna, Rive D' Arcano, Cisterna, Coseano, Dignano, Fagagna e in altre località del Friuli, con qualche sosta per eseguire, in piedi, alcuni passaggi di Qigong e altre attività per ricaricarsi d’energia e ossigenarsi. Il Qigong è una pratica taoista, gestuale e respiratoria, che viene eseguita in Cina da secoli da gruppi spontanei che si formano nei parchi pubblici e in spazi aperti. Partenza le domeniche alle 9:30 dalla sede associativa. Indossare scarponcini per escursioni o scarpe da ginnastica, portare una bottiglia d'acqua e un copricapo. Preannunciare la partecipazione.


MONTE DI RAGOGNA

(DOMENICA 2 MAGGIO )

Passeggiata facile per giungere in luoghi dove lo scenario delle Prealpi riserva al visitatore lo spettacolo del monte Corno che di fronte al visitatore, al di là del fiume Arzino, si staglia in tutta la sua imponenza sulla pianura friulana. Sopra quelle vallate da nord scendono a migliaia gli uccelli migratori che a gruppi si dirigono a svernare nelle aree calde del pianeta. Prima di iniziare la passeggiata in montagna si fa sosta tra Ragogna e S. Daniele, ai bordi del lago che si è formato nel corso dell'ultima glaciazione, dove si eseguiranno le pratiche respiratorie e gestuali del Qigong.


• COLLINE E LETTO DEL TAGLIAMENTO

(DOMENICA 16 MAGGIO)

Passeggiata partendo da un sentiero ritrovato sull'altopiano prospicente il Tagliamento a Villanova di S. Daniele. Percorso tra le piccole valli e i boschi che costeggiano il letto del fiume con uniche e particolari caratteristiche nel tratto che va dal ponte di Pinzano fin oltre il ponte di Spilimbergo. Anche il visitatore friulano potrà meravigliarsi degli spazi vastissimi in quel tratto del fiume che presenta boscaglie spontanee e gran varietà di volatili migratorie stanziali. Dalla chiesetta di S. Giacomo si potrà godere di uno dei panorami più spettacolari del Friuli col Tagliamento che scende dalle valli montane a metà dell'arco alpino. Il tratto del Tagliamento che si può visitare partendo da Villanova di San Daniele è divenuto noto per la risonanza avuta dal contestato progetto delle casse di espansione che stravolgerebbero uno degli ecosistemi più belli ed ancora integri d' Europa così come è stato descritto dal settimanale l'Espresso e dalla rivista Panda - WWF.


• COLLINE MORENICHE TRA S. DANIELE, RIVE D'ARCANO E FAGNAGNA (DOMENICA 30 MAGGIO)

Come alcuni hanno notato le vedute che si possono scorgere in questo tratto fortunato del Medio Friuli richiamano alla campagna collinare irlandese. Il castello d'Arcano corona quest'area costituita da boscaglie che contornano campi adagiati sulle colline moreniche.

Nella sottostante valle, lungo gli argini del fiume Corno, è possibile seguire dei percorsi in una sorta di parco naturale che per la singolare vegetazione potrebbe diventare un'area protetta. Poco lontano, nella zona “Quadri” di Fagagna, si trova l' oasi delle cicogne che tempo fa sono state introdotte e che si sono affermate numerose in quest'area a seguito di un ripopolamento condotto con successo.


• CAMPAGNA TRA VILLANOVA DI S. DANIELE, CARPACCO e MASERIS (DOMENICA 6 GIUGNO)


In questa vasta area è possibile osservare la campagna friulana in un luogo dove la popolazione a suo tempo non ha acconsentito che venisse eseguito il riordino fondiario che in molte aree del Friuli ha eliminato filari di gelsi, boscaglie, vegetazione e radure spontanee. Anche questi spazi dovrebbero essere preservati con la costituzione di opere di irrigazione a scarso impatto ambientale. In queste zone sono presenti filari di alberi e arbusti spontanei ("rivai") che separano i campi, rifugio di volatili e animali. Ci sono anche volpi ed è apparso qualche scoiattolo salito sull'altipiano dal letto del Tagliamento. Due associati daranno dimostrazione di Karma Yoga (lo Yoga dell'azione) e del lavoro eseguito nei campi a conduzione biologica.



Con i migliori saluti


Arrivederci


Associazione Prana

www.associazioneprana.it

masotto.claudio@gmail.com

Tel. 0432 956331

Cell. 3892789631

Nessun commento: