giovedì 16 ottobre 2008

Club To Club 08 - International Festival of Electronic Music and Arts

CLUB TO CLUB 08

IN DREAMS I DANCE WITH YOU.
IN SOGNO BALLO CON TE.
IN M'N DROMEN DANS IK MET JOU.


A poco più di un mese dall'avvio, cresce la curiosità attorno a Club To Club 08, l'ottava edizione del Festival Internazionale di Musiche e Arti Elettroniche che non solo si sta sempre più affermando nella mappa dei più prestigiosi festival internazionali, ma con le sue scelte artistiche traccia traiettorie nuove e inedite immaginando una musica che generi meraviglia in contesti non ordinari, e coinvolgendo linguaggi artistici differenti ma convergenti.

Club To Club torna da giovedì 6 a sabato 8 novembre 2008 a Torino, e in contemporanea in Olanda, a Rotterdam, sabato 8 novembre, nei giorni in cui Torino diventa capitale italiana delle arti contemporanee e del design (grazie a Torino - Piemonte Contemporary Arts, ARTissima e Contemporanea-Mente, 2008 Torino World Design Capital, Luci d'Artista e T2 Triennale d'Arte Contemporanea, realtà con le quali il festival ha interagito negli anni e continua a interagire e dialogare con intensità).
Dopo Berlino e Barcellona, il Festival approda per la prima volta a Rotterdam con la sezione del Festival intitolata Club Europa, nel primo club al mondo ecosostenibile (WATT) . Proprio con Rotterdam si realizza l'unione di clubbing ed ecosostenibilità, design e giovani (grazie al progetto Sustainable Dance Club a Rotterdam, con Rotterdam prima European Youth Capital nel 2009, e Casa Design Rotterdam a Torino). Inoltre grazie al programma piemontese Wi-Pie le immagini del festival a Torino e Rotterdam saranno visibili in rete e negli spazi del festival.

Il programma del Festival spazia tra minimalismo e musica sperimentale, post rock ed elettronica old school, dubstep e techno house visionaria, con artisti tra i più importanti e innovativi del suono elettronico contemporaneo, dalle stelle James Holden, Ellen Allien e Magda a musicisti di frontiera come Four Tet e i Pivot, dai leggendari Moritz von Oswald (insieme a Vladislav Delay) e Theo Parrish ai nuovi talenti Benga e Skream della Tempa, da personaggi di culto come Byetone e Kangding Ray della Raster Noton al ritrovato Mr. Oizo, e poi Munk, The Mole, 2000 And One, Federico Molinari, gli artisti emergenti della community di PiemonteGroove, e le realtà torinesi Xplosiva.

E oltre alla presenza di artisti come Willoughby Sharp, David Canisius, Francesca Grilli, Dafne Boggeri e Lorenzo Brusci, il cartellone prevede partnership esclusive e speciali che suggeriscono nuove sperimentazioni artistiche, come la contaminazione autentica tra classica ed elettronica (la YellowLounge della prestigiosa etichetta "gialla" Deutsche Grammophon), le arti performative e il teatro di ricerca che flirtano con la musica e il rumore elettronico (festival internazionale Drodesera e progetto Fies Factory One), le arti visive e le esperienze immersive di architettura del suono (IED Milano e Sound and Experience Design con B&C).

Il Lingotto Fiere Padiglione 1, WATT club, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Hiroshima Mon Amour, Supermarket, Pier, Mirafiori Motor Village saranno solo alcune delle sedi del festival.

Il festival sarà anticipato da un prestigioso evento a Milano, "Viva Club To Club", presentato e offerto da Alfa Romeo MiTo, la vettura compatta più sportiva al mondo, che da quest'anno è Main Partner ufficiale del festival. Viva Club To Club si svolgerà al Teatro di posa dello IED giovedì 23 ottobre con la presenza di Plaid, Sascha Funke (presentato dal Watergate club di Berlino), Sound and Experience Design, Claudio Sinatti, Xplosiva. L'anticipazione del festival proseguirà a Torino il 24 e 25 ottobre, e includerà tra l'altro il concerto di Sébastien Tellier sabato 25 ottobre a Hiroshima Mon Amour.

Nessun commento: