martedì 13 maggio 2008

L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual indice un premio nazionale aperto a tutti i fotografi professionisti italiani

PREMIO DELLA QUALITA' CREATIVA IN FOTOGRAFIA PROFESSIONALE

cosa è
un premio nazionale, indetto dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, aperto a tutti i fotografi professionisti italiani, con una Giuria di altissimo livello (vedi più sotto). Oltre all'assegnazione di premi di tutto rispetto - 13.000 euro - la manifestazione mira ad agevolare il contatto fra nuovi talenti creativi e loro potenziale utenza; in una prima fase, sottoponendo i lavori dei creativi partecipanti ad una Giuria composta da oltre 50 personaggi di eccellenza nel panorama nazionale della comunicazione; a Premio concluso, con la pubblicazione di un apposito volume / catalogo, che sarà distribuito gratuitamente ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.

L'operazione è autofinanziata dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e non ha sponsor "padroni" dell'iniziativa. Dettagli a www.premiofotografico.org

chi può partecipare
il Premio è aperto a tutti i fotografi professionisti operanti in Italia.
Ai fini della partecipazione, si definisce fotografo professionista chi esercita l'attività fotografica nel rispetto delle normative fiscali vigenti in Italia al momento della partecipazione. Puoi quindi partecipare: se hai una tua partita iva come fotografo, se sei socio di una società che ha attività fotografica, se sei collaboratore familiare (in regola) in un'impresa fotografica, se sei dipendente di una struttura che si occupa di fotografia e hai mansioni fotografiche, se hai un contratto - con mansioni fotografiche - di CoCoPro e se vengono versati i contributi Inps a tuo nome; inoltre, nel caso degli artisti che si occupano di fotografia, anche nel caso in cui - pur senza partita iva - cedi esclusivamente diritti come cessione del diritto d'autore, ai sensi della circolare 94/E-1997 del Ministero delle Finanze.

riconoscimenti e premi

.
primo premio assoluto: 5.500 euro
. premio pubblicità: 1.500 euro
.
premio moda: 1.500 euro
.
premio editoria: 1.500 euro
.
premio arte: 1.500 euro
.
premio immagine per privati: 1.500 euro
.
premio sezione postproduzione digitale: 1° class.: raccolta software Adobe Creative Suite 3 Design Premium; 1° class. giovani: Photoshop CS3 extended
.
per ciascun secondo classificato nei cinque ambiti pubblicità, moda, editoria, arte, privati: full version software Apple Aperture 2
.
i primi 100 classificati verranno pubblicati sul volume appositamente dedicato e distribuito con il Repertorio ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
.
i primi ed i secondi classificati per ciascuna delle 20 categorie avranno la loro opera stampata in formato 70x100cm (stampa HP di qualità) e parteciperanno alla mostra di presentazione ai giornalisti ed alla stampa.

termini e scadenza
Il termine per la presentazione delle opere - esclusivamente tramite l'apposito portale www.premiofotografico.org è il 17 giugno 2008.
Si suggerisce, tuttavia, di non attendere gli ultimi giorni.
E' previsto un contributo per la partecipazione al premio, da 30 a 50 euro a seconda del numero di categorie per cui si concorre.
La riunione finale della Giuria si terrà presso la Triennale di Milano a fine giugno 2008.

categorie del Premio
Pubblicità ADV | interior design, art design, architettura | moda, beauty, lifestyle | bambino, adv ed editoriale | nudo glamour | still life | gioiello | food and beverage | automobili e trasporti | personaggi (ritratto editoriale, personaggi, artisti, musica) | foto giornalismo d'approfondimento | paesaggio e naturalistica | sportiva | viaggio ed etnica | ricerca creativa personale | arte fotografica (multipli d'arte e opere uniche) | postproduzione digitale (premio apposito in software adobe) | immagine di sintesi, rendering 3D | fotografia di cerimonia e matrimonio | ritratto a privati.
Le 20 categorie sono a loro volta raggruppate nei 5 ambiti:
Pubblicità | Moda | Editoria | Artistica | Privati.
E' previsto un contributo per la partecipazione al premio, da 30 a 50 euro a seconda del numero di categorie per cui si concorre.

perché
il premio nasce per sostenere e diffondere l'impegno dei professionisti nel campo della comunicazione per immagini, e riaffermare il ruolo assolutamente centrale che l'immagine fotografica riveste in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all'immagine si deve l'efficacia della comunicazione in ogni settore. Desideriamo che venga conosciuto - e riconosciuto - questo ruolo determinante - e non decorativo - della creatività fotografica.

la Giuria del Premio
La Giuria è composta da oltre cinquanta personaggi di assoluto rilievo nel panorama nazionale della comunicazione.
Ciascuno dei Giurati sarà messo in condizione di valutare non solo le singole foto proposte al premio, ma anche l'eventuale sito web del partecipante.
La riunione finale della Giuria si terrà presso la Triennale di Milano a fine giugno 2008.
Anche la semplice partecipazione rappresenta una concreta opportunità di contatto professionale.

www.premiofotografico.org

Marco Andolfato - Creative Manager - Le Balene Colpiscono Ancora
Fabio Anzani - Art Director - JWT
Sonia Audoly - redattrice design, attualità e tendenze - Elle Decor
Stefano Barbero - Professional Imaging Nikon
Marcello Berengo - Corporate Communication Manager SKY Italia
Gianni Berengo Gardin - fotografo autore
Rossella Bertolazzi - Direttore Arti Visive Istituto Europeo Design Milano
Patrizia Boglione - Creative Manager JumpMCCANN
Gisella Borioli - Amm. delegato Superstudio Group, giornalista e art consultant
Alex Brunori - Associate creative director - JWT
Ernesto Caffo - Presidente Telefono Azzurro
Giovanna Calvenzi - Photoeditor Sportweek
Stefano Colombo - Creative Director/Head of Art - Publicis
Olivia Cremascoli - capo servizio - redazione Interni
Denis Curti - Direttore Agenzia Contrasto Milano
Alberto Czajkowski - Professional Imaging Canon
Enrico de Angelini - Direttore Casting - RTI - Mediaset
Andrea de Polo - Head Information Techn. Office - f.lli Alinari
Fiona Diwan - Direttore testata Geo Massimo Donelli - Direttore di rete - Canale 5 - Mediaset
Alessandro Ferrari - Direttore Marketing e Pubblicità - Il Sole 24 Ore
Laura Ferrato - Coordinatore Ufficio Stampa Canale 5 - Mediaset
Rossella Fantina - photo editor - resp. coord. fotografico GRH - Gambero Rosso
Beatrice Finauro - Marketing coordinator - MySpace.com (Google Italia)
Aureliano Fontana - Art Director - Ddb
Giorgia Giacobbe - Marketing Communication Manager Hp
Marco Giacomelli - Vicedirettore - Exibart
Michele Goettsche - Presidente e Direttore Creativo - Pirella Goettsche Lowe
Patrizia Gregnanin - Art Buyer Manager - Leo Burnett - To
Laura Incardona - Vicecaporedattore redazione centrale - Flair Tiziana Jelo - Photoeditor - Gioia
Daria Lazzari - Marketing Manager, Creative Solutions - Adobe
Cetta Leonardi - redazione - Prima Comunicazione
Naima Mancini - ricerca iconografica Sportweek - La Gazzetta Dello Sport
Cristina Marchegiani - responsabile comunicazione e immagine - agenzia ANSA
Simona Marcora - redazione - Advertiser.it
Gianni Mascolo - Art Director - Venerdì Repubblica ed XL
Tiziana Mazzola - Coordinatore Ufficio Stampa - Italia 1 - Mediaset
Roberto Mutti - Critico Fotografico, collaboratore la Repubblica
Flavio Natalina - Responsabile comunicazione - SKY TV
Mirko Pajè - Direttore Creativo Coordinamento Immagine Mediaset
Giuliana Parabiago - Direttore resp. Vogue Sposa e Vogue Bambini
Renato Parascandolo - Presidente RAI Trade
Filippo Percassi - Direttore galleria De Cardenas
Simona Polli - Direttore testata White Sposa
Roberta Reineke - Photo Editor Rolling Stone
Maurizio Rompani - Direttore Gen. TP Associaz. Ital. Pubblicitari Professionisti
Alessandra Spranzi - Docente Naba - Artista
Luca Stoppini - Direttore Artistico Vogue Italia, Casa Vogue e L'Uomo Vogue
Roberto Tomesani - coordinatore Associazione Naz. Fotografi Prof. TAU Visual
Roberta Valtorta - direttore scientifico - Museo Fotografia Contemporanea




Premio della qualità creativa in fotografia professionale
Termine per la presentazione delle opere: 17 giugno 2008
associazione nazionale fotografi professionisti - tau visual
via manara, 7 - 20122 milano
tel 02_55187195 02_55187321 fax 02_5465563

www.premiofotografico.org
www.fotografi.tv
www.tariffario.org
www.fotografi.org
www.look-book.tv
photo credit: Marco Cauz

Nessun commento: